Lasagne al ragù


Il piatto delle feste e delle domeniche in famiglia, le mie porzioni sono molto abbondanti, non si sa mai se qualcuno chieda il bis😅.

Procedura un pò lunga, perché amo fare tutto in casa, dalla sfoglia alla besciamella.

Ecco la mia ricetta⤵️


  Per la sfoglia


✅ 300 gr di farina 00

  3 uova

  1 cucchiaino d'olio 


Per la preparazione


✅  500gr di carne macinata

200 gr di prosciutto cotto

200 gr di grana grattugiato

Mozzarella q.b.

Salsa di pomodoro

1/2 bicchiere di vino rosso

Carota

Sedano

Cipolla

Sale

Olio evo


Per la besciamella 


✅  800 ml di latte

  80 gr di farina

  80 gr di burro

  Noce moscata

  Sale


✅️ Preparare la sfoglia mettendo la farina a fontana, unite le uova e l'olio, impastate fino a formare un panetto liscio e omogeneo, avvolgerlo nella pellicola e tenerlo in frigo per 10/15 minuti.

Intanto preparate il ragù. 

In una pentola soffriggere le verdure tritate con l'olio, unite la carne e rosolatela mescolando, sfumare con il vino. Unite la salsa di pomodoro, un bicchiere d'acqua, salate e fate cuocere a fiamma bassa per un'ora e mezza.

Preparare la besciamella.

In un pentolino fate sciogliere il burro , unite la farina e il latte a filo mescolando con una frusta , fate cuocere per circa 10 minuti, salate e unite la noce moscata. ( se dovesse risultare troppo denso unite un'altro pò di latte, al contrario lasciate addensare un pò di più).

Riprendere la sfoglia, e con la macchina per pasta tirare delle sfoglie sottili.

Cuoceteli per qualche minuto in acqua salata e stendeteli su un canovaccio per farle asciugare.

In una teglia stendete uno strato di besciamella, uno di sfoglia, il ragù, il prosciutto cotto, la mozzarella scolata dall'acqua, ancora besciamella e formaggio grattugiato. Ricoprite con la sfoglia e con tutti gli ingredienti. Continuate così fino ad esaurimento degli ingredienti e terminate con la besciamella e formaggio grattugiato. Infornare a 180° per circa mezz'ora. Lasciate riposare e servite.

Commenti

Post più popolari