Lasagne al ragù
Il piatto delle feste e delle domeniche in famiglia, le mie porzioni sono molto abbondanti, non si sa mai se qualcuno chieda il bis😅.
Procedura un pò lunga, perché amo fare tutto in casa, dalla sfoglia alla besciamella.
Ecco la mia ricetta⤵️
Per la sfoglia
✅ 300 gr di farina 00
3 uova
1 cucchiaino d'olio
Per la preparazione
✅ 500gr di carne macinata
200 gr di prosciutto cotto
200 gr di grana grattugiato
Mozzarella q.b.
Salsa di pomodoro
1/2 bicchiere di vino rosso
Carota
Sedano
Cipolla
Sale
Olio evo
Per la besciamella
✅ 800 ml di latte
80 gr di farina
80 gr di burro
Noce moscata
Sale
✅️ Preparare la sfoglia mettendo la farina a fontana, unite le uova e l'olio, impastate fino a formare un panetto liscio e omogeneo, avvolgerlo nella pellicola e tenerlo in frigo per 10/15 minuti.
Intanto preparate il ragù.
In una pentola soffriggere le verdure tritate con l'olio, unite la carne e rosolatela mescolando, sfumare con il vino. Unite la salsa di pomodoro, un bicchiere d'acqua, salate e fate cuocere a fiamma bassa per un'ora e mezza.
Preparare la besciamella.
In un pentolino fate sciogliere il burro , unite la farina e il latte a filo mescolando con una frusta , fate cuocere per circa 10 minuti, salate e unite la noce moscata. ( se dovesse risultare troppo denso unite un'altro pò di latte, al contrario lasciate addensare un pò di più).
Riprendere la sfoglia, e con la macchina per pasta tirare delle sfoglie sottili.
Cuoceteli per qualche minuto in acqua salata e stendeteli su un canovaccio per farle asciugare.
In una teglia stendete uno strato di besciamella, uno di sfoglia, il ragù, il prosciutto cotto, la mozzarella scolata dall'acqua, ancora besciamella e formaggio grattugiato. Ricoprite con la sfoglia e con tutti gli ingredienti. Continuate così fino ad esaurimento degli ingredienti e terminate con la besciamella e formaggio grattugiato. Infornare a 180° per circa mezz'ora. Lasciate riposare e servite.
Commenti
Posta un commento